Liberatoria Privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 E DELL’ART. 13 D.LGS. 196/2003.

CENTRO IPPICO ALTA VALSESIA in qualità di Titolare del trattamento, ai sensi dell’articolo 13 del Reg. UE 2016/679, desidera illustrarLe le finalità e le modalità con cui vengono raccolti e trattati I Suoi dati personali. In particolare, Le forniamo le seguenti informazioni:

Identità e dati di contatto del Titolare

Titolare del trattamento dei dati è CENTRO IPPICO ALTA VALSESIA A.S.D. LOCALITA' MINIERE - RIVA VALDOBBIA 13020 ALAGNA VALSESIA (VC) TEL. +39 347 1278113 C.F. 91015510026 P.IVA 02646020020.
Sarà possibile contattare il Titolare del trattamento usando i seguenti recapiti: tel 3471278113, email INFO@CENTROIPPICOALTAVALSESIA.IT

Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail)– in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per i servizi del Titolare.

Finalità del trattamento e base giuridica

La raccolta ovvero il trattamento dei dati personali avviene per il perseguimento delle seguenti finalità: finalità di contatto inerenti all’esecuzione e alla gestione del contratto, adempimenti connessi all’instaurazione ed alla gestione del rapporto contrattuale, gestione dell’eventuale contenzioso, finalità di marketing diretto e invio di newsletter, finalità promozionali da parte del Titolare verso terzi.

  1. Adempimento di obblighi di legge a cui è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6 co. 1 l. c) GDPR) ed esecuzione di un contratto di cui l’Interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6 co. 1 l. b) GDPR). I dati personali saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse all’adempimento delle obbligazioni contrattuali relative ai servizi forniti dal Titolare.
  2. Trattamento di particolari categorie di dati (art. 9 co. 2 lett. a) GDPR). Il trattamento di particolari categorie di dati (come ad esempio dati relativi all’ infortunio, o informazioni relative ad allergie ed intolleranze alimentari etc.) è subordinato al consenso espresso e specifico proveniente dall’Interessato, fornito in calce alla presente informativa. Il conferimento di tali dati è obbligatorio. Pertanto, il mancato conferimento dei dati comporterà la impossibilità da parte del Titolare di procedere alla costituzione del rapporto di lavoro.
  3. Consenso alla diffusione delle immagini per finalità promozionali da parte del Titolare verso terzi. Le immagini verranno utilizzate dal Titolare per attività di marketing finalizzate a promuovere il proprio marchio verso terzi. Nell’ambito della fruizione del servizio il Titolare potrà raccogliere e pubblicare fotografie e video ritraenti l’Interessato e/o il Minore per finalità informative e di promozione circa i propri servizi. La diffusione di tali contenuti raccolti avverrà su canali digitali e tradizionali, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il proprio sito web, materiale promozionale cartaceo quali opuscoli e fliers, social network quali Facebook, Instagram e YouTube. Il consenso alla raccolta e alla diffusione di tali contenuti è gratuito, e pertanto i sottoscritti si impegnano a rinunciare a qualsivoglia corrispettivo derivante dall’utilizzo dei contributi. Il consenso è facoltativo.
  4. Consenso alla ricezione di marketing diretto e newsletter. Il Titolare invierà comunicazioni promozionali inerenti prodotti e/o servizi commercializzati dal Titolare e/o dai propri partner commerciali presso i contatti forniti. Il Titolare non diffonderà mai i dati di contatto verso terzi e tutte le comunicazioni commerciali Le saranno inviate da parte del Titolare. Il consenso alla ricezione di tali comunicazioni è facoltativo.
Modalità del trattamento

In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto della normativa citata in epigrafe.

Categorie di soggetti terzi a cui i dati possono essere comunicati

Il Titolare potrà comunica dati personali alle seguenti categorie di soggetti:

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento. Potrà richiedere l’elenco dei Responsabili del trattamento, utilizzando i dati di contatto del Titolare indicati al punto 1. I dati non saranno diffusi, salvo Suo esplicito e facoltativo consenso alla diffusione di immagini su sito web/social media, come indicato nel punto 2, lett. c) della presente informativa.

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

Durata del trattamento e periodo di conservazione

I dati saranno trattati per le finalità sopra indicate e più precisamente per le attività di amministrazione e gestione dell’eventuale contenzioso, per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, Reg. UE 2016/679) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.

Trasferimento dei dati fuori dall’Unione Europea.

I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento verso Paesi extra-europei.

Diritti dell’interessato

In qualità di interessato potrà far valere i diritti di cui agli artt. 15 e seguenti del Reg. UE 2016/679 di seguito riportati: diritti di accesso, rettifica, integrazione e cancellazione dei dati, portabilità, limitazione del trattamento e revoca del consenso prestato. Per esercitare tali diritti sarà sufficiente utilizzare uno dei dati di recapito del Titolare indicati al punto 1.

  1. A norma del Reg. (UE) 2016/679 si ha diritto di richiedere al Titolare l’accesso ai dati, nonché la rettifica, l’integrazione o la cancellazione degli stessi. Entro 30 giorni dall’inoltro della richiesta, verrà fornito riscontro in forma scritta anche attraverso mezzi elettronici;
  2. Si ha inoltre diritto di opporsi al trattamento o di richiedere la limitazione dello stesso, per motivi legittimi e nelle ipotesi previste agli artt. 18 e 21, Reg. UE 2016/679;
  3. E’ possibile revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei dati prestato per le finalità determinate nella presente informativa;
  4. E’ possibile esercitare il diritto alla portabilità dei dati, richiedendo al Titolare la trasmissione degli stessi verso un altro titolare;
  5. Si ha il diritto di rivolgersi all’Autorità di controllo proponendo reclamo, laddove ritenga che i dati siano trattati in modo illegittimo e contrariamente alle prescrizioni legislative in materia.